09/10/2019

Umbra 5.1

G’art [galleria delle arti] è orgogliosa di presentare il designer Alessandro Ciffo, Maestro del silicone, nello spazio scarpiano del Palazzo di Fondazione Masieri.
Vincitore in ben due categorie del prestigioso “A’Design Award and Competition 2019” con alcuni dei suoi pezzi incomparabili, Ciffo arriva a Venezia proponendo una nuovissima e clamorosa serie di lavori scaturiti dall’instancabile sperimentazione sulle potenzialità del silicone, materiale simbiotico che gli permette di avventurarsi sul labile confine tra arte e design. Da Murano 5.0 in poi, alla costante ricerca del superamento dei limiti da se stesso imposti per il medium prescelto, Ciffo si è dedicato a una nuova lavorazione del silicone che “ragionando” su vari stadi di consistenza raggiungibili, mira alla trasparenza assoluta.

Come un tormentato alchimista nella sua bottega, Ciffo ricerca, si lascia guidare dalle intuizioni, prova e riprova. Con un guizzo di genio inventa e applica nuove tecniche producendo artefatti difficili da classificare che riflettono straordinarie evoluzioni tecniche, frutto di un amore smisurato per questo materiale, nato nel 1997. L’ispirazione, questa volta, è data dallo spazio scarpiano della sala a piano terra della Fondazione Masieri, dove la posa degli oggetti è quasi a pelo d’acqua e crea un fatale gioco di ombre. Si entra in un’illusione circolare e appagante dove il reticolo vorticoso delleopere assorbe gli elementi e i colori del silenzioso esterno lagunare.

Umbra 5.1 è un meraviglioso sbocciare di forme organiche che, quasi come un’allucinazione, si stagliano verso l’alto confondendo la percezione dell’osservatore spingendolo a scrutarne i sorprendenti dettagli, ferventi di riflessi, bolle, riverberi e linee pure. Con Umbra 5.1 di Alessandro Ciffo, G’art [galleria delle arti] partecipa a Venice DesignWeek (12-20 ottobre 2019), la manifestazione diffusa che celebra il design e che nel corso degli ultimi anni, ha moltiplicato gli eventi a Venezia. Umbra 5.1 è parte del progetto artistico-urbano URBANIMAL che, a partire dall’11 maggio scorso, ha permesso la riapertura dello splendido palazzo di Fondazione Masieri, uno dei più misteriosi e meno conosciuti lavori di restauro diretti dall’architetto Carlo Scarpa a Venezia, dopo quasi 20 anni di chiusura.

Il progetto è ideato e curato dall’associazione G’art [galleria delle arti].Partner del progetto: On View - Experiences & Weddings di Ornella Naccari; NB - Networkfor Excellence; Stefano Ceretti Photography; Digital Vision - Print Services. G'art [galleria delle arti] ringrazia:la Fondazione Angelo Masieri per la concessione degli spazi della Palazzina; l'UniversitàIUAV di Venezia; Roberta Bartolone e Giulio Mangano per il coordinamento degli interventi per la riapertura della Palazzina.


Umbra 5.1
11 > 31 ottobre 2019
Inaugurazione | Venerdì 11 ottobre 2019 ore 18
Preview stampa | Giovedì 10 ottobre 2019 dalle ore 15,30
Palazzina di Fondazione Masieri (fermata vaporetto S.Tomà – Dorsoduro 3900) Venezia

All contents by Alessandro Ciffo © 1998-2017

Site design by Kdesign | Smart code by Ophera747